Una cremosa pietanza per un pranzo semplice e goloso: vellutata di pollo con funghi croccanti.
La vellutata di pollo con funghi croccanti è una ricetta ambivalente, che può essere servita sia come primo piatto che come entrèe, naturalmente cambiando la modalità di servizio.
Questa crema è preparata con dei petti di pollo fatti cuocere in brodo vegetale e poi frullati ed emulsionati con della panna fresca. Ad aromatizzare ancora di più questo piatto ci sono dei funghi fatti saltare in padella aglio e spezie, che possono essere sia freschi che secchi.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 30′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 600 gr di petto di pollo
- 150 ml di panna fresca
- funghi freschi a piacere
- brodo vegetale q.b.
- prezzemolo tritato fresco
- 1 scalogno
- olio extra vergine di oliva
- alloro
- sale
- pepe nero
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra vellutata di pollo con funghi croccanti, scaldate del brodo vegetale, oppure preparatelo direttamente con del sedano, carota, patata e qualche pomodoro, o con le verdure che avete in frigorifero.
Dividete i petti di pollo in pezzettoni. Sminuzzate lo scalogno e fatelo rosolare leggermente in olio extra vergine di oliva. Unite nella pentola i pezzi di petto di pollo e fateli cuocere per un paio di minuti. Aggiungete poi il brodo vegetale caldo, insieme a qualche foglia di alloro, per aromatizzare il tutto.
Quando il pollo sarà ben cotto, togliete le foglie di alloro e poi frullate fino ad ottenere una vellutata mediamente densa. Unite a questo punto anche la panna fresca liquida.
Mondate i funghi freschi, porcini o champignon, e poi fateli cuocere in padella con dell’olio. Salate e pepate e, dopo aver spento la fiamma, spolverizzateli con del prezzemolo tritato fresco. Guarnite la vellutata con i funghi.
Servite la vostra vellutata di pollo con funghi croccanti ben calda.
Provate anche il pollo al mandarino
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr